INTRODUCTION TO INTERIOR DESIGN

Ciao a tutti!
Tornata dopo una breve pausa estiva, ho ricaricato le energie e parto con i miei nuovi progetti, tra cui l’idea (folle, dato lo scarso tempo di cui dispongo) di organizzare il mio blog, il mio spazio personale.
Credo di dover iniziare dicendovi da dove è partita la mia passione per il lavoro che tutt’oggi ho la fortuna di fare: è iniziato tutto trovandomi tra le mani questo libro di Mary Gilliatt, famosa interior designer ed autrice, da cui sono stata letteralmente rapita.

mary gilliatt

Da lì in poi è stata una escalation: mi sono iscritta ad un corso di formazione a Milano per Designer d’Interni, poi ad un Master in Arredamento D’Interni, sempre presso un istituto privato a Milano (che tutt’ora sto provando ad ultimare, le mie giornate dovrebbero essere di 36 ore), ed ho trovato lavoro in un centro arredamenti della mia zona (prima di varie tappe obbligate in altri negozi minori per un bel po’ di gavetta), ed è una buona “palestra” perché grazie all’esperienza diretta sto imparando molto da quattro anni a questa parte.

E’ un lavoro impegnativo poiché necessita applicazione e molto dispendio di tempo ed energie, ma molto appagante. Come potete immaginare non si tratta solo di avere buon gusto negli accostamenti cromatici e di materiali, ma di avere tutta una serie di competenze tecniche di progettazione per i vari ambienti, nonché sapere utilizzare svariati programmi CAD (con cui disegnare gli ambienti in 3D, semplificando per intenderci).

collage
Le foto che trovate sono relative ad alcuni miei progetti ultimati nel corso dell’anno. Nei prossimi post relativi all’argomento “Design” cercherò di svelarvi qualche “trucco del mestiere”, scoprirete che a volte per rinnovare casa basta veramente poco (anche in termini economici). Alla prossima!

Photographies are all of my property. Please ask autorisation for all utilisation. Thank you.

Leave a Reply

