CLASSIC CUPCAKES – Dosi per circa 10-15 cupcakes
INGREDIENTI:
125 gr. di burro a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina
165 gr. di zucchero semolato
150 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci (se non si utilizza già una farina autolievitante)
3 uova
60 ml di latte
scorza di limone grattugiata (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldare il forno a 180°. Amalgamare bene tutti gli ingredienti con il mixer: iniziare a mescolare zucchero e burro a temperatura ambiente, aggiungere la farina, la vanillina ed il lievito, completare con uova e latte. Continuare a mixare gli ingredienti finché il composto non diventa una crema soffice e di color giallo pastello.
Dividere il composto e versarlo in una teglia per muffin o nei pirottini. Cuocere i cupcakes in forno per circa 20 minuti: una volta che sono dorati tiralli fuori, lasciarli raffreddare e decorarli a piacimento.
Glassa al burro al cacao: con le fruste elettriche amalgamare 200 grammi di zucchero a velo setacciato con 100 grammi di burro a temperatura ambiente. Se si vuole ottenere una glassa aromatizzata aggiungere il cacao (come in questo caso) o, per le glasse colorate, il colorante alimentare. Amalgamare tutto con le fruste fin quando non si sarà formata una crema omogenea. Mettere la glassa all’interno di una tasca da pasticcere e decorare i cupcakes (una volta raffreddati altrimenti la glassa si scioglie).
Pingback: THE FRIDAY NIGHT RECIPE: CUPCAKES WITH CHOCOLATE BUTTER CREAM | The Blog Around The Corner
I would love, if you could share the recipe for the icing of the cakes in English. 🙂 It looks really good and I would like to try it. 🙂
Yes, sure! This was one of the first posts on the blog, i was not sure what language to use, i promise i’ll translate it ASAP!
Thank you very much! I appreciate it!
Pingback: THE FRIDAY NIGHT RECIPE: CUPCAKES WITH DARK CHOCOLATE CHIPS | The Blog Around The Corner