Oggi mi è venuta voglia di fare un’infornata di biscotti, e dato che il blog è “neo-nato” ho pensato che sarebbe stato carino inaugurarlo condividendo un dolcetto insieme.. sfortunatamente non si possono assaggiare, ma la ricetta è davvero facile e veloce da replicare!
FROLLINI AL CIOCCOLATO
INGREDIENTI:
115 gr di burro ammorbidito; 60 gr di zucchero a velo setacciato; 125 gr di farina 00; 1 cucchiaio di cacao amaro: 100 gr di cioccolato fondente fuso freddo (per la copertura) – in alternativa al cioccolato a volte uso la nutella.
PREPARAZIONE:
Preriscaldare il forno a 180°, ed imburrare la/le teglie; Montare prima il burro e lo zucchero, ottenendo un composto leggero e morbido; Setacciare la farina ed il cacao ed aggiungerli al composto di burro e zucchero; Lavorare il tutto finchè non avrà una consistenza liscia e morbida.
Suddividere il ricavato in 15 palline di cioccolato (per biscotti grandi come quelli in foto, diametro 7-8 cm circa – 30 se avete degli stampini per biscotti piccoli), appiattitele a formare i biscotti (rotondi o di altre forme) e disponete i biscotti ricavati su una teglia foderata di carta forno; Mettere in forno caldo per 15 minuti (controllateli spesso affinchè non si brucino intorno o sotto) Lasciare intiepidire i biscotti e lasciateli a raffreddare su una gratella. Intingere metà biscotto nel cioccolato fuso (o spalmarlo con la nutella, se non avete tempo di sciogliere il cioccolato) e farlo rassodare prima di servire.
Eh Eh! When i make these cookies we finish them all in one day!
Beautiful! I want to eat them now! 🙂